Oggi, ti presentiamo una personalità unica: Oihane. Lasciati coinvolgere dalla sua gioia di vivere, dal suo buon umore, e dalla sua passione per la stampa.

Oihane, in qualche parola, chi sei?

Mi chiamo Oihane, sono di Firenze e lavoro come responsabile del servizio prestampa presso Realisaprint.it da quasi 3 anni. Parlo italiano, francese, spagnolo e inglese, una competenza molto utile nel mio lavoro.

Parlaci della tua carriera prima di far parte di Realisaprint.it

Dopo il liceo, ho cercato di studiare matematica all’università. Ho capito che la matematica non faceva per me, o meglio che non ero fatta per la matematica… Così ho smesso in fretta e ho iniziato a studiare graphic design e sono arrivata in Liguria. Non avevo mai vissuto fuori da Firenze fino a quel momento. Ho svolto diverse esperienze professionali nel campo della progettazione grafica e alla fine di questo percorso ho trovato il mio lavoro qui, a Realisaprint.it.

Cosa ti ha spinta a lavorare nel settore della stampa?

In realtà, sono arrivata in questo settore un po’ per caso, ma il lavoro mi è piaciuto subito. Ho scoperto tutto un mondo che non conoscevo prima. Questo lavoro è davvero eccitante, specialmente il sistema del flusso automatizzato che non conoscevo e che mi ha sorpreso per il suo funzionamento. Mio nonno lavorava in una tipografia, quindi sono molto felice di lavorare anche io in questo settore.

Parlaci un po’ del tuo lavoro, quali sono i vantaggi e gli inconvenienti?

In breve, il nostro reparto si occupa della verifica dei file inviati dal cliente e offre loro un supporto. Oltre a questi due compiti essenziali, sono anche coinvolta in molti progetti. Mi sono stati assegnati diverse funzioni, come l’implementazione di nuovi flussi di lavoro per l’elaborazione dei file, delle lastre e dell’imposizione, così come i possibili miglioramenti al nostro servizio. Il vantaggio principale del mio lavoro è che è molto vario e dinamico. Nessun giorno assomiglia all’altro. Inoltre, è un ottimo lavoro perché lavoriamo come una squadra, ci aiutiamo tutti a vicenda. Inoltre, abbiamo un contatto con i clienti che è davvero molto positivo. A volte, è difficile gestire i progetti e il lavoro dal vivo durante una giornata piena di chiamate, ma ci piace perché le nostre giornate non sono mai monotone.

Raccontaci la tua giornata tipo

Generalmente, quando arrivo, inizio aiutando il team con le chiamate e i controlli dei file. Poi lavoro sui progetti che stiamo implementando, eseguendo diversi test e organizzando delle riunioni. Per essere più precisi, il nostro servizio lavora con un orario diverso dalla maggior parte degli altri, poiché abbiamo 3 fasce orarie: dalle 7:00 alle 16:00, dalle 9:00 alle 18:00 e dalle 10:00 alle 19:00. Questo ci permette di coprire per tutto l’arco della giornata le chiamate dei nostri clienti. Siamo quindi flessibili ed è più facile per i nostri clienti contattarci.

Hai una storia da condividere con noi sulla tua esperienza qui?

Ho un aneddoto divertente da condividere con te. Per lavorare qui, avevo comprato una piccola macchina, solo che avevo paura di guidarla… Così ho utilizzato, per 1 anno, i trasporti pubblici. Non l’avevo mai guidata prima della crisi sanitaria relativa al Covid. Ma tranquillo, oggi la guido tutti i giorni e tutto va alla grande! (Risate)

Cosa ti piace fare fuori dal lavoro? Un hobby? Uno sport? Un’attività?

Sono una ragazza semplice: mi piace mangiare, guardare film o serie e mi piace, di tanto in tanto, andare a vedere delle mostre nei musei. Preferisco attività calme e tranquille. Tutto tranne lo sport infatti! (Risate)

Dimmi Oihane, qual è il tuo sogno più pazzo?

Una cosa che mi sarebbe piaciuta: fare dei corsi intensivi di Kungfu, un po’ come in Kill Bill. Forse un giorno!

Che consiglio daresti ai nuovi arrivati?

Avere una mentalità aperta. Penso che sia la cosa più importante. Essere curiosi, e non eseguire compiti senza capirli. È secondo me la chiave per avere successo nel proprio lavoro. È necessario in qualsiasi settore capire cosa si fa, come lo si fa e perché lo si fa. Realisaprint.it riflette veramente lo spirito del cambiamento, è un’azienda in continua evoluzione, quindi è importante mantenere un’attitudine positiva.

Se tu fossi un prodotto della nostra gamma, cosa saresti?

Mi piacerebbe essere una tovaglietta, ma penso che in realtà sarei una cartellina con alette perché è un prodotto molto complesso. (Risate)


Grazie Oihane per questa intervista molto interessante. Per concludere, vorrei sottolineare una cosa: te la cavi alla grande anche con le interviste in formato video! Eccoti su YouTube, intervistata da Switch… forse questo video aiuterà i nostri clienti a capire meglio quanto sia complesso il tuo lavoro.