Ti presentiamo Elisa, la nostra addetta marketing e comunicazione. Oltre a spiegarci i suoi compiti a Realisaprint.it, ci ha raccontato delle sue passioni e cosa le piace fare nel tempo libero. Scoprilo leggendo tutta l’intervista.

Ciao Elisa, raccontaci un po’ di te

Mi chiamo Elisa, ho 29 anni e vengo da Bari, il capoluogo pugliese. Mi sono diplomata presso l’Istituto tecnico commerciale e linguistico Marco Polo, poi ho continuato gli studi prendendo la laurea triennale in Lettere moderne all’Università degli studi di Bari Aldo Moro e la laurea magistrale in Editoria e giornalismo, presso l’Università degli studi di Verona.

Che esperienze lavorative hai fatto prima di arrivare a Realisaprint?

Prima di lavorare a Realisaprint.it ho cambiato diversi lavori, ho fatto la segretaria in un’azienda privata, la receptionist in un hotel in Francia, ho collaborato con delle case editrici specializzandomi nella correzione di bozze e ho scritto per una rivista per farmacisti a Verona. Infine, prima di cominciare a lavorare per Realisaprint, ho fatto diverse esperienze nell’insegnamento di italiano agli stranieri. Tutti questi lavori mi hanno insegnato qualcosa e mi hanno permesso di sviluppare particolari capacità. Quando ho insegnato italiano, ho lavorato soprattutto con i bambini. Ci vuole un po’ di pazienza (ride) ma, come si dice, abbiamo anche tanto da imparare da loro.

In cosa consiste invece il tuo lavoro a Realisaprint?

A Realisaprint svolgo diverse mansioni nell’ufficio marketing e comunicazione. Per riassumere, mi occupo della gestione dei social network, della scrittura di articoli di blog e dei testi per il sito internet, dell’invio delle newsletter, della registrazione e montaggio dei video Youtube. Aiuto anche nell’organizzazione dei saloni sulla stampa che si svolgeranno prossimamente come il Viscom di ottobre e il PTE di gennaio.

Ti va di condividere un fatto simpatico che ti è successo da quando sei arrivata a Realisaprint?

Mi viene in mente una disavventura avvenuta qualche settimana dopo essere arrivata in azienda. Ho lasciato il computer per andare in pausa pranzo. Quando sono tornata il computer non funzionava più, non si accendeva nemmeno. Il mio collega tecnico informatico mi ha detto che andava cambiato perché non si poteva far nulla per recuperarlo. Da allora i miei colleghi organizzano scherzi mentre mi allontano dal computer cambiando qualche impostazione. Anche se sono pronta a scoprirli, riescono sempre a farmela!  

Cosa ti piace fare durante il tuo tempo libero?

Mi piace molto scrivere e fare attività fisica, soprattutto la corsa (possibilmente vicino al mare). Sia quando faccio sport che quando mi rilasso preferisco accompagnare i momenti con la musica, specialmente le canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari! Mi diverte molto anche ballare la salsa.

Quando ho un po’ di tempo la cosa che mi piace più fare è andare in spiaggia, all’ora del tramonto, la trovo una cosa rilassante e che ricarica lo spirito.

Se dovessi scegliere, qual è una delle cose che ti rende più fiera nella tua vita?

Ha a che fare con una delle cose che più mi piace fare nel tempo libero: la scrittura. Mi piace scrivere da quando ero piccola e riportavo per iscritto le storie che mio padre mi raccontava. Da qualche anno ho avuto la possibilità di pubblicare. A proposito, di recente è uscito il mio secondo libro, il titolo è “Un momento prima di saltare”, pubblicato dalla casa editrice Montag. Si tratta di una raccolta di racconti di storie più disparate e diversi personaggi che sono accomunati dal fatto di trovarsi in quel momento della vita prima di fare un passo (importante o meno nel proprio percorso di crescita).

Se dovessi essere un prodotto di Realisaprint, quale sceglieresti?

Credo che sceglierei il segnalibro, per ovvie ragioni (ride), in carta riciclata, non perché va di moda, ma perché ci tengo molto alla questione ambientale.