Si dice spesso che l’industria della stampa è unicamente legata alla carta. Nelle menti di alcuni, le tipografie stampano solo carta. Tuttavia, le aziende moderne sono adesso capaci di personalizzare altri supporti, diversi dalla carta!

Miti: Le tipografie producono solo cartacei

Quando l’industria della stampa iniziò ad emergere, si creò una rivoluzione intorno ad essa. La stampa era un vero risparmio di tempo e forniva un accesso illimitato all’istruzione, alla lettura e alla cultura. Ha permesso lo sviluppo di nuove professioni e di tutta una nuova varietà di arte. Così, dalla creazione delle prime macchine da stampa, questo settore è stato dedicato alla stampa su carta. In seguito, nuovi formati, nuove carte e nuove finiture di stampa si sono sviluppati.

Le tipografie continuano oggi a svolgere la loro funzione principale, quella di stampare su carta, e sono gli unici a svolgere tale attività. Per questo, quando ai bambini viene chiesto “Cosa si fa in una tipografia?”, risponderanno sempre “Carta”. Questa è un’idea molto presente nelle menti, dato che le nuove tecniche di stampa, sono ancora troppo recenti.


Fatti: La stampa su supporti rigidi, certo che si può!

Il marketing e la comunicazione sono costantemente alla ricerca di modi innovativi per distinguersi. La stampa su supporti rigidi è uno di questi. I progressi nella stampa digitale stanno aprendo nuove possibilità per la stampa. Questo è particolarmente vero per la stampa su supporti rigidi. I supporti rigidi si sono sviluppati lentamente e sono diventati ottimi supporti di comunicazione, poiché sono più durevoli e resistenti e spesso permettono un’alta visibilità. Sono quindi presi in considerazione nelle strategie di comunicazione di molte aziende. Nel campo dei supporti rigidi, troviamo in particolare la stampa di pannelli rigidi.

Realisaprint.it offre 8 pannelli rigidi che assicurano una comunicazione efficace, duratura e visibile. Offriamo anche la stampa di quadri e cartelli. Questo tipo di supporto rigido è solo un piccolo esempio delle grandi capacità delle tipografie. Il nostro settore offre anche la stampa su beachflag, roll-up e altri materiali simili, così come su tessuto e su adesivi. Molti materiali possono oggi essere stampati con le moderne tecniche di stampa.


La stampa va fino all’oggettistica personalizzata!

La stampa è un settore che copre molti tipi di supporti. Infatti, oggi è possibile utilizzare le moderne tecniche di stampa per la personalizzazione di oggetti pubblicitari. Oggi, è possibile personalizzare gli oggetti grazie macchine ad alte prestazioni! È possibile personalizzare materiale da ufficio come le chiavette USB e altri accessori come le tazze, borracce, spille e i palloncini… Infine, troviamo i prodotti tessili come l’abbigliamento personalizzato.

Le tipografie possono sono quindi ora in grado di proporre una stampa personalizzata a tutti i passi del percorso cliente: diffusione del marchio attraverso la distribuzione di volantini, riconoscimento dell’azienda attraverso la segnaletica, i pannelli, i supporti decorativi e informativi di grande formato, e fidelizzazione dei clienti grazie all’oggettistica pubblicitaria.

Secondo te, quale sarà il futuro dell’industria della stampa? Quali innovazioni vorresti vedere?