Per questo mese, abbiamo fatto l’ intervista al nostro assistente alla clientela Simone. Scopriamo insieme il suo percorso prima di arrivare a Realisaprint.it e le sue diverse passioni nel tempo libero.

Ciao Simone, puoi presentarti?

Mi chiamo Simone ho 29 anni. Sono di Novoli in provincia di Lecce. Alla base ho due formazioni: scuola alberghiera e comunicazione. Prima di arrivare a Realisaprint ho lavorato nell’ambito della ristorazione.  

Parlaci del tuo percorso prima di arrivare a Realisaprint.it.

Ho studiato per 5 anni a Lecce nella scuola alberghiera, dopo la maturità ho subito cominciato a lavorare nell’ambito della ristorazione come aiuto cuoco. Dopo qualche mese, ero insoddisfatto di questo ambiente, per questo motivo ho deciso di intraprendere gli studi all’università. Mi sono iscritto alla triennale in Scienze della Comunicazione un po’ per caso, poi mi è piaciuto e ci sono rimasto.

Cucinare è comunque una delle mie passioni, infatti durante il mio percorso di studi ho cercato di mantenere il mio lavoro nella ristorazione.

Dopo la mia laurea triennale a Lecce, ho fatto la magistrale in Comunicazione pubblicitaria a Perugia. Finiti gli studi, ho lavorato a Nizza presso la Camera di commercio nell’ambito dei miei studi universitari, grazie al progetto Erasmus traineeship. Cinque mesi fa sono arrivato a Realisaprint.it nell’ufficio di servizio clienti.

Se potessi descrivere con tre parole il tuo lavoro, quali sceglieresti e perché?

In tre parole direi: dinamico, stimolante e molto interessante.

Dinamico perché nonostante sia un lavoro d’ufficio, le attività sono diversificate tra loro: assistere i clienti nella fase post-vendita, preparare e spedire i campioni, ci sono formazioni e partecipiamo a diversi saloni durante l’anno.

Stimolante perché sei a contatto con diverse persone e di conseguenza ti spinge ad immedesimarti nelle dinamiche legate ai loro ordini.

In fine, interessante perché, personalmente è stata una vera scoperta del mondo della tipografia. Non pensavo ci fosse un mondo così vasto dietro, c’è tanto da scoprire e da imparare.

Ci racconti un momento divertente o insolito che ti è capitato da quando sei arrivato a Realisaprint.it?

Mi viene in mente un momento durante il salone Viscom a Milano. Dopo il salone, solitamente, ci ritroviamo con i colleghi per un aperitivo. A fine serata, siamo andati a recuperare la macchina dal parcheggio, ci siamo un po’ persi nei pressi dei Navigli… All’improvviso vediamo passare una bici, quindi ci rendiamo conto che eravamo finiti in una pista ciclabile. (ride)

Qual è stata la storia più gratificante che hai avuto con un cliente soddisfatto?

Una cliente ha chiamato e ha richiesto 4 campioni e le ho preparato tutto. Purtroppo ci sono stati dei problemi nella spedizione, ma abbiamo risolto e ha ricevuto i campioni.

Dopo qualche giorno mi ha mandato una mail in copia con il titolare e mi ha ringraziato per il tempo che le ho dedicato e per l’assistenza che ha ricevuto. In più, succede spesso che alcuni clienti chiamano e chiedono di parlare con me.

Tutto ciò è gratificante e rende il mio lavoro stimolante.

Nella tua vita privata, qual è il tuo passatempo preferito?

Mi piace molto cucinare e spesso pubblico sui social i piatti che preparo. Il nuoto, inoltre, è uno sport che non ho mai abbandonato. Mi piace anche molto viaggiare: amo visitare i piccoli villaggi e paesini, passeggiare e fare trekking.

Se dovessi essere un prodotto Realisaprint.it, quale sceglieresti?

Quando preparo i campioni per i clienti, mi piace toccare i supporti per vedere la finitura. Per questo motivo mi viene in mente un biglietto da visita con la verniciatura in 3D. Penso che sia un prodotto particolare, è stato il primo prodotto con cui ho avuto a che fare.

Hai qualche consiglio per i futuri collaboratori di Realisaprint.it?

Per i futuri collaboratori consiglio trasparenza nel lavoro e avere sempre tanta voglia di imparare.