Per la nostra intervista del mese, ti presentiamo Laura, assistente commerciale presso Realisaprint.it. È da quasi due anni che il suo sorriso e la sua gentilezza fanno parte del quotidiano dell’azienda.

Laura, chi sei? Qual è il tuo percorso?

Sono entrata nell’ufficio commerciale quasi due anni fa, all’inizio della storia di Realisaprint.it. Mi occupo di consigliare i clienti sui nostri prodotti e di fornire loro aiuto quando ne hanno bisogno. Dopo la mia laurea in gestione aziendale, ho lavorato per due anni nel settore dei servizi di riparazione, dopodiché sono stata assunta da Realisaprint.it. È stato un grande cambiamento, dato che questo settore altamente tecnico era nuovo per me, ma il mio interesse per la stampa mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze e di apprezzare la sua complessità.

Raccontaci del tuo lavoro e del tuo ruolo nell’azienda

Per farla breve, rispondo alle telefonate e ai messaggi sulla chat room del nostro sito. In questo modo, consigliamo i clienti sui nostri prodotti e forniamo loro l’aiuto di cui hanno bisogno per fare un ordine. Inoltre, il nostro ufficio gestisce anche l’invio di campioni, in modo che i clienti possano toccare e vedere con i loro occhi i prodotti prima di effettuare un ordine.

Quali prodotti ti piace consigliare ai clienti?

Prima di tutto, mi viene in menta il biglietto da visita! È il prodotto di punta di qualsiasi tipografia. Permette ai clienti di trasmettere la loro immagine e la storia del biglietto da visita è interessante. Mi piace anche offrire ai nostri clienti l’opzione della doratura a caldo, soprattutto da quando abbiamo aggiunto nuovi colori. Oltre all’oro, l’argento e il rame, offriamo adesso il blu, il rosso, il verde e l’ologramma.

Cosa ti ha spinta a fare questo lavoro, Laura?

Il rapporto con il cliente! Sul piano personale, questo lavoro mi permette di crescere e di sviluppare nuove competenze. Ogni giorno imparo di più ed è questo che mi piace del mio lavoro.

Qual è il tuo passatempo preferito?

Lo shopping! Potrei farne per tutto il fine settimana senza stancarmene. Mi piace un sacco, forse troppo…

Hai qualche consiglio per i futuri membri del team commerciale?

Direi che è molto importante sorridere e essere di buon umore per creare una piacevole esperienza con il cliente e gestire al meglio tutte le situazioni. Il sorriso non si vede, ma si sente di sicuro. Bisogna anche essere organizzati, dinamici, motivati e soprattutto amare le il contatto con i clienti.


Hai qualche domanda per Laura? Non esitare a pubblicarla nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook. Sarà felice di rispondere!