Oggi abbiamo intervistato Noura, la nostra addetta Marketing. Scopriamo insieme il suo percorso prima di arrivare a Realisaprint.

Ciao Noura, puoi presentarti?

Mi chiamo Noura, e le mie radici si intrecciano tra il Marocco, dove sono nata, e l’Italia, dove sono cresciuta. Sebbene le mie origini risalgono al Marocco, l’Italia ha segnato la mia vita fin da piccola, lasciando un’impronta profonda in ogni momento e ricordo della mia infanzia.

Avere questa doppia identità non è facile, poiché spesso mi trovo a dover difendere la mia autenticità, senza mai poter essere completamente “italiana” o “marocchina”. Sin da bambina, mi sono spesso trovata di fronte alla stessa domanda: “Quale preferisci tra l’Italia e il Marocco ?”. Questa domanda, sinceramente, mi ha sempre messa in difficoltà e mi provocava un senso di confusione.

Col passare del tempo, ho imparato a vedere questa domanda come quella più comune: “Preferisci tua madre o tuo padre?”. Così come scegliere tra i due genitori, io non potrei scegliere tra l’Italia e il Marocco perché mi rappresentano entrambi.

Puoi raccontarci della tua esperienza prima di arrivare a Realisaprint.it?

Sono arrivata in Italia a 7 anni per cui ho dovuto ricominciare il mio percorso scolastico da capo, per questo motivo ho sempre avuto due anni di ritardo ed ero sempre la più grande della classe (ride).

Mi sono diplomata come tecnico dell’abbigliamento e della moda. Dopo la mia maturità, mi sono iscritta alla triennale in Scienze della Comunicazione all’università del Salento a Lecce, di seguito mi sono specializzata in Comunicazione e Cultura dei media a Torino.

Durante il mio percorso di studi ho avuto l’opportunità di partecipare al progetto europeo Erasmus: sono stata un anno a Nancy durante la mia triennale, un anno a Nizza per il mio secondo anno di magistrale. Subito dopo, ho fatto il mio stage come business developer a Bordeaux. Sei mesi fa sono arrivata a Realisaprint.it nell’ufficio di marketing e comunicazione.

Parlaci delle tue mansioni Realisaprint.it e delle tue principali responsabilità

Mi piace il mio lavoro a Realisaprint.it, perché le mansioni sono diverse tra loro e lasciano spazio alla creatività. In poche parole, mi occupo della creazione di contenuti per i Social Media, scrivo articoli di blog, facciamo campagne pubblicitarie e mi occupo dell’invio delle newsletter. In più, due volte all’anno partecipiamo ai saloni PTE e VISCOM a Milano.

Qual è la tua passione più grande?

La mia passione più grande è viaggiare, mi piace scoprire nuove culture, lingue e modi di pensare. Penso che viaggiare sia un’opportunità per scoprire e scoprirsi. Mi  aiuta a connettermi con me stessa e conoscere i miei limiti.

Mi piace tanto il mare, non potrei vivere in una città dove non c’è il mare. Mi piace anche scrivere podcast e registrarli, penso che comunicare con la voce crei una sinergia immediata. A parte questo, amo anche il mondo della fotografia, leggere e quando scrivo preferisco farlo su carta.

Se dovessi descriverti in tre parole, quale sceglieresti?

Se dovessi descrivermi in tre parole direi: paziente, responsabile e ambiziosa. Quando prendo un impegno sono responsabile. Non mi piace rimanere molto nella stessa situazione, mi piace il cambiamento in meglio ovviamente! (ride)

Se dovessi essere un prodotto Realisaprint, quale ti rispecchia di più? Perché?

Sceglierei il Block notes, perché mi piace annotare idee e pensieri e preferisco farlo su carta, penso che scrivere al PC o al telefono sia privo di sentimenti!

Condividi con noi il momento più bello o emozionante che hai vissuto da quando sei arrivata a Realisaprint.

Il momento più bello è stato quando ho partecipato al salone Viscom a Milano, perché mi piace il contatto con le persone e l’atmosfera che si crea trai i colleghi.