Il web e i canali pubblicitari tradizionali non sono gli unici modi per ottenere visibilità. Lo street marketing permette di ottenere una presenza forte sul mercato e di essere accessibile a tutti. Non sottovalutate il potere di questo dello street marketing: è importante come gli mezzi di comunicazione.

I supporti essenziali dello street marketing

Questa tecnica di marketing consiste, come suggerisce il suo nome, nella pubblicità fatta nella strada. Per effettuare dello street marketing, ci sono molti supporti disponibili per veicolare efficacemente l’immagine di un marchio. Ecco qualche idea:

  • Sorprendere con un pop-up store
  • Reinventare l’arredo urbano
  • Utilizzare gli autobus
  • Distribuire campioni
  • Essere originale con l’uso della realtà aumentata

Molte opzioni sono quindi disponibili per essere originali e farsi notare. Proponiamo vari supporti di comunicazione che permetteranno di pubblicizzare un’azienda utilizzando elementi esterni, come l’arredo urbano. Ad esempio, durante una campagna di street marketing, proponiamo i seguenti prodotti: volantino, brochure, palloncino, adesivo, poster, abbigliamento personalizzato…tanti mezzi per essere diversi e farsi notare. Tra le tecniche di street marketing più utilizzate, troviamo la distribuzione di campioni, volantini o brochure che permettono di conoscere meglio l’azienda in questione.


Perché questa strategia di comunicazione è così importante?

Il principio stesso dello street marketing è quello di utilizzare la strada e il suo ambiente per inviare messaggi pubblicitari. In primo luogo, offre molte possibilità creative, dalle più eccezionali alle più comuni. L’obiettivo dello street marketing è quello di sorprendere il consumatore utilizzando la strada come accesso diretto al consumatore. Con la profusione di messaggi pubblicitari che inondano i consumatori, diventa essenziale trovare il mezzo di comunicazione che farà la differenza. Inoltre, lo street marketing permette una forte interazione con i clienti poiché si stabilisce un legame diretto con loro. Infine, a seconda dei supporti scelti, il marketing di strada ha il vantaggio di essere a basso costo per un impatto molto efficace.

Questo canale di comunicazione è quindi il modo più efficace per proporre una comunicazione attraente, originale e creativa. Permette di guadagnare visibilità rapidamente e soprattutto in un concetto positivo, dinamico e mirato. Infine, lo street marketing è diventato un’opportunità per distinguersi pur essendo nella tendenza degli ultimi anni.