Non stai sognando, c’è davvero un font che aiuterebbe a ricordare il contenuto – il font Sans Forgetica. Il nostro cervello è sempre sollecitato e spesso sovraccarico. Per questo, basandosi sui principi della psicologia cognitiva, dei ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology hanno sviluppato un font che stimola la memoria.

Sans Forgetica, un font vantaggioso

Ma allora, come può funzionare questo processo? Sans Forgetica è inclinata a sinistra e le sue lettere contengono molti buchi. Mentalmente, la mente cerca di riempire i vuoti, quindi il cervello impiega più tempo a leggere ogni parola e così si attivano i processi di memoria. Soffermandosi sulle lettere, ricomponendo le parole, il cervello fa automaticamente uno sforzo maggiore, che poi diventa benefico. La difficoltà principale per i ricercatori sta nell’equilibrio tra la difficoltà di lettura e il lavoro di memoria. Questo è il primo progetto che abbia associato design e ricerca scientifica. I caratteri ribelli di questo font sfidano le regole del design tipografico per raggiungere un obiettivo specifico: aumentare la memorizzazione. Sans Forgetica è un font non convenzionale basato su un principio psicologico unico.

Ovviamente, nel contesto di un catalogo o di un libro, questo tipo di font non è quello più adatto. Tuttavia, potrebbe essere usato per la memorizzazione di singole parole, nell’apprendimento di una lingua straniera ad esempio. Infatti, è grazie alla memoria che il cervello conserva le informazioni e poi le rimodella in ricordi. Sono stati effettuati diversi test per valutare l’efficacia di questo font. Una conclusione positiva è stata raggiunta dimostrando la sua efficacia. È importante notare che i test effettuati sono stati altrettanto conclusivi nella lettura su carta (cartacei) che nella lettura digitale (schermi).

biglietto da visita con font sans forgetica

Gli obbiettivi di questo font

Lo scopo di questo progetto era quello di mostrare che il problema della memorizzazione delle informazioni poteva essere risolto combinando due mondi completamente diversi: la psicologia comportamentale e il design tipografico. Idealmente, questo carattere sarebbe usato per scopi professionali. I ricercatori stanno lavorando ad una ricerca accademica che potrebbe incoraggiare diversi settori, come l’educazione, ad utilizzarlo. Il processo è stato anche testato su persone con demenza o dislessia. Può quindi essere di reale interesse per il futuro dell’apprendimento ma anche del marketing. Infatti, questo font gioca anche un ruolo importante nella persuasione pubblicitaria.

Come la ricerca ha dimostrato, questo carattere può essere utile per ricordare frasi brevi. Potrebbe quindi essere utilizzato nella comunicazione pubblicitaria in futuro. In effetti, Sans Forgetica potrebbe aiutare a trattenere meglio i messaggi pubblicitari e quindi avere un impatto ancora maggiore nella sua strategia di comunicazione, sia online che su cartacei. Dai volantini ai biglietti da visita, passando per la gestione dei social, Sans Forgetica sarebbe il primo font in assoluto creato per assimilare meglio le informazioni, a condizione che sia usato con parsimonia, naturalmente.

E tu? Cosa ne pensi di questo font originale? Hai mai usato Sans Forgetica in una tua comunicazione?