La famosa brochure pubblicitaria è la star di tutti i tempi. Potente e attraente, è essenziale per le aziende. In questo articolo, scoprirai come creare un catalogo che attira l’attenzione.

Ti offriamo un breve tutorial su come creare un catalogo commerciale che suscita tutti gli occhi. Questo strumento viene utilizzato in tutto il mondo e a ragione: si rivolge al maggior numero di persone in tanti settori di attività. Che si tratti di formati, di carta, di design o di rilegatura, troverai in questo articolo consigli utili per creare un catalogo di grande impatto.

OPUSCOLO, RIVISTA, BROCHURE: QUALI SCOPI?

Qualunque sia il suo nome, questo strumento permette di comunicare sulla vita dell’azienda e per informare sulle ultime novità. Hanno un doppio utilizzo, perché oltre alla presentazione, permettono di far aspettare i consumatori. Infatti, è interessante mettere a disposizione delle riviste in zone d’attesa o in luoghi pubblici (stazioni, aeroporti…) Si tratta quindi di un modo sottile ed efficace per trasmettere un messaggio.

La brochure è uno di quegli strumenti di vendita che non hanno mai visto un calo di notorietà. Dalla pubblicazione della prima rivista nel 1605, hanno conosciuto un grande successo. Oggi, è possibile avere un opuscolo che corrisponda perfettamente alla propria identità visiva. Sia in termini di colori che di informazioni scelte, l’azienda deve essere perfettamente rappresentata. Per aiutare i tuoi clienti a raggiungere questo scopo, ti offriamo un corso di aggiornamento: come creare un catalogo efficace.

I DIVERSI FORMATI DEL CATALOGO

Il classico formato A4. Infatti, il formato 21×29,7cm è il più utilizzato nel mondo della stampa. È apprezzato perché è leggibile, utile e i consumatori sono abituati a questo supporto comune. Per questo, il catalogo dei tuoi clienti deve attirare l’attenzione dei consumatori.

Il formato più piccolo: A6. Questo supporto viene solitamente utilizzato per cartoline, biglietti o volantini. Il formato A6 (10,5×14,8 cm) è ideale per una comunicazione immediata, come ad esempio la presentazione di una festa, con il programma dell’evento e le personalità presenti. Con le sue piccole dimensioni, trasmette un’immagine energica e frizzante di un evento o un servizio. Tuttavia, avrà un impatto minore in una presentazione di prodotti.

L’efficace formato A5. Il formato A5 (21×14,8 cm) è spesso utilizzato per volantini pubblicitari, ma anche per opuscoli. È un formato tascabile molto apprezzato per i libretti commerciali da distribuire ai clienti per strada. Ti consigliamo di offrire questo modello ai tuoi clienti se hanno bisogno di stampare un libretto di massa o un piccolo opuscolo informativo.

Il formato quadrato per attirare l’attenzione. Si avvicina al formato A6 con le sue dimensioni. Questo supporto è ideale per comunicare su un tema specifico. È uno strumento pubblicitario quotidiano, pratico da usare e piacevole da leggere. Può essere facilmente infilato in una borsa, per essere portato ovunque.

Cataloghi con orientamento orizzontale. Corrisponde circa alla metà delle dimensioni di un foglio A4 e può essere inserito in una busta di dimensioni DL per essere facilmente inviato. Il secondo, è un po’ più lungo, ma ha le stesse caratteristiche. Questo formato è ideale per l’invio di opuscoli promozionali o coupon. Consigliamo infatti di utilizzare questi supporti per una comunicazione giocosa ed energica.

CREARE UN CATALOGO UNICO CON OPZIONI DI STAMPA

  • La rilegatura.

È un primo passo importante nella progettazione grafica, perché è in gioco la robustezza del supporto. Le rilegature hanno aspetti e usi diversi. La più semplice ed economica è la rilegatura a punti metallici, spesso utilizzata per i formati di piccole dimensioni o con un numero ridotto di pagine. La rilegatura a spirale è la rilegatura di tendenza per i cataloghi di prodotti. È ideale per questo tipo di brochure commerciali, in quanto è facile da sfogliare per scoprire nuovi prodotti. Infine, la rilegatura brossura incollata dà un’immagine lussuosa del libretto. È spesso viene utilizzata per la comunicazione a lungo termine e per riviste con un gran numero di pagine.

  • La copertina

La copertina di un opuscolo è la prima cosa che i dipendenti o i consumatori guarderanno. Si consiglia vivamente di utilizzare una copertina con una grammatura superiore a quella delle pagine interne. Questo contrasto susciterà la curiosità dei lettori, che vorranno toccare il catalogo. Su quest’ultimo, è possibile aggiungere vernice selettiva o vernice selettiva 3D (a partire da 250g/m²), che permetterà ai tuoi clienti di evidenziare alcuni elementi.

  • Le opzioni di stampa

Dopo la rilegatura e la copertina, si deve scegliere la carta. Offriamo una scelta molto ampia di grammature, da 90g/m² a 300g/m². Offriamo anche una carta 80g/m² riciclata al 100%. Per definire questa scelta, devi definire l’uso della rivista e la sua durata nel tempo. Un punto importante: a partire da una certa grammatura sono disponibili finiture di stampa uniche. Infatti, a partire da una carta 250g/m², la copertina può ospitare vernice selettiva o vernice selettiva 3D e una laminazione. Le due opzioni combinate, il catalogo dei tuoi clienti sarà unico e di grande impatto.

I NOSTRI CONSIGLI PER CREARE UN CATALOGO BEN CONCEPITO

Prima di pensare alla stampa, bisogna preparare la rivista. Prima di tutto si dovrà definire un tema e una linea editoriale precisa. Dovrai porre ai tuoi clienti le domande giuste: serie singole o lunghe (più numeri), tema generale della serie, rivista informativa o pubblicitaria, scopo finale del catalogo, rilegature, ecc. Infine, l’ultima fase di preparazione, che sarà il passaggio dal contenuto alla creazione, è la scelta del titolo.

La creazione del contenuto di un catalogo è qualcosa che deve essere datato. Si consiglia, infatti, di fissare delle scadenze per la redazione di articoli o intestazioni. Il contenuto deve essere vario e deve trasmettere l’identità del marchio dei vostri clienti. Quando si tratta di progettazione, lavorare in team è un’ottima idea. Questo vi permetterà di includere diversi punti di vista, che piaceranno al lettore.

Le illustrazioni e le foto dovrebbero essere parte integrante del catalogo pubblicitario dei vostri clienti. Oltre a portare design al prodotto, guideranno il consumatore nella sua lettura. A seconda dell’argomento, i vostri clienti possono anche optare per l’idea di inserire più illustrazioni che testo.

Le riviste devono essere di ottima qualità, perché saranno sfogliate ogni giorno da molte persone. Una volta il contenuto creato e il design pensato, si può procedere alla stampa del catalogo. La stampa personalizzata rafforzerà l’appartenenza del prodotto alla propria azienda e lo renderà unico e originale. Sarà un mezzo di comunicazione ideale perché si distinguerà tra tutti gli altri su un tavolo pieno di libri.