Accessori iconici della comunicazione pubblicitaria, gli adesivi sono uno strumento marketing efficace. Scopri in questo articolo quali sticker scegliere per valorizzare al meglio la tua attività e personalizzare i tuoi prodotti.

Perché utilizzare degli sticker nella propria strategia di comunicazione?

Fin dagli anni ’80, gli adesivi sono entrati a far parte del mondo della comunicazione e del marketing. In effetti, questi accessori fantasiosi permettono di accendere rapidamente la curiosità del pubblico e di attirarlo verso la tua attività. Inoltre, gli sticker sono dei prodotti semplici da realizzare e a basso costo.

Potrete trovare sul mercato diversi tipi di sticker, come ad esempio:

  • Sticker piccolo formato in carta o pvc
  • Sticker monomerici o polimerici
  • Sticker grande formato per vetrofania
  • Sticker riapplicabili da utilizzare sui prodotti
  • Sticker personalizzati con delle forme originali

L’industria della stampa vi offre quindi un’ampia gamma di opzioni per poter potenziare le tue strategie di marketing.

La scelta della tipologia di adesivo da impiegare dipende dal suo campo di utilizzo. In effetti, degli sticker dalle grandi dimensioni come quelli per la vetrofania sono consigliabili per delle attività commerciali come negozi e ristoranti.

Dal canto loro, degli adesivi piccoli e compatti sono perfetti per delle operazioni di street marketing o da regalare ai vostri clienti per pubblicizzare un prodotto o un servizio. In quest’ultimo caso, è possibile inserire un logo aziendale, un qrcode per permettere al pubblico di accedere al vostro sito internet o semplicemente una frase originale che potrà rivelare la vostra fantasia.


Le tappe da seguire per creare degli sticker perfetti

Anche se gli adesivi possono sembrare dei supporti marketing semplici da realizzare, bisogna prestare attenzione ai dettagli e seguire delle regole per creare degli adesivi adatti alla propria strategia comunicativa e al tipo di effetto che si vuole ottenere sul pubblico.

In primo luogo, vi consigliamo di creare un design semplice e chiaro. In effetti, dato che l’adesivo è tendenzialmente un prodotto dalle piccole dimensioni, bisogna essere sintetici e non raggruppare troppi dati su uno spazio ridotto. Questo potrebbe infatti confondere il pubblico.

Come secondo fattore, è necessario riflettere a un disegno armonioso con dei colori che si integrino perfettamente con esso. In questo modo, sarete sicuri di trasmettere un messaggio rapido, diretto e che valorizzi al meglio la vostra attività.

In terzo luogo, è necessario studiare la forma e la dimensione che si vuole attribuire al proprio sticker. Potreste in effetti creare degli sticker dalla forma innovativa (perché non scegliere degli adesivi a forma di un oggetto o di un animale per divertire il vostro pubblico?)


Inoltre, anche il formato e le dimensioni del testo devono essere esaminati accuratamente per essere sicuri che sia chiaramente leggibile.

Come ultimo consiglio, vi invitiamo a prestare attenzione alle finiture dei vostri adesivi personalizzati. Potete infatti decidere di stamparli in carta semplice o lucida, con sfondo colorato o trasparente e decidere di utilizzare un inchiostro semplice o con vernice o doratura.

Lasciate parlare la vostra immaginazione e personalizzate i vostri sticker secondo le necessità della vostra campagna di comunicazione per avere dei benefici rapidi e reali.