L’industria della stampa offre molte opzioni per potenziare i propri prodotti. Il supporto, la laminazione o le varie opzioni (doratura, vernice selettiva) sono tutti elementi che permettono di differenziarsi dai concorrenti e di ottenere creazioni personalizzate.

Cos’è la vernice selettiva?

Prima di scegliere una vernice selettiva, è importante capire il suo significato, ciò che potrebbe portare alla grafica, e conoscere gli errori da non fare. La vernice aggiunge una buona tenuta alla laminazione con una resa qualitativa e un tocco piacevole. Viene usata più spesso su biglietti da visita, volantini o opuscoli commerciali.

Come si aggiunge la vernice? Questo processo consiste nell’applicazione di vernice lucida su aree specifiche della grafica. La vernice dà rilievo e profondità alla stampa, aiuterà ad attirare l’occhio su una zona specifica per metterla in evidenza e, inoltre, fornirà un look chic. La vernice selettiva è una scelta eccellente, ma bisogna fare attenzione a non cadere i queste trappole.


1. Scegliere la laminazione sbagliata

Per un risultato ottimale, raccomandiamo la laminazione opaca. Poiché la vernice selettiva è lucida, scegliere una laminazione opaca permetterà di contrastare e favorire le possibilità di visibilità. Scegliere la laminazione lucida non offrirà lo stesso effetto, e scegliere una laminazione creativa (pelle e legno ad esempio) sovraccaricherà la grafica.

2. Non tenere le pieghe in mente

Per un modello pieghevole, si deve passare attraverso la fase di “piegatura“. Tra le nostre scelte di piega, proponiamo la piega a incarto, la piega semplice, la piega a fisarmonica, la piega economica, la piega a finestra, la piega portafoglio e la piega traslata. Ma fai attenzione a dove viene posizionata la vernice: non deve essere troppo vicino alla piega per evitare che la vernice si sfaldi.

3. Dimenticare le zone di sicurezza

Per andare sul sicuro, ti consigliamo di aggiungere quella che noi chiamiamo “zona di sicurezza”. Questa zona, che separa la vernice di alcuni millimetri dal formato finito, eviterà qualsiasi rischio quando si aggiunge la vernice selettiva.

4. Includere piccoli elementi

Ovvero dei dettagli troppo piccoli. La vernice selettiva, proprio come la doratura, ha bisogno di un determinato spazio per poter risaltare perfettamente. Per questo motivo si consiglia di evitare testi con una dimensione del carattere inferiore a 10 punti. Se il testo è troppo sottile, potrebbe non riflettere correttamente la vernice e la qualità della finitura potrebbe essere ridotta.

5. Usare la vernice selettiva 3D su grandi zone

Infatti, è possibile scegliere tra la vernice selettiva 2D e 3D. Il 2D offre una finitura elegante, un tocco chic e attraente, mentre il 3D tenderà a portare rilievo e spessore. Tuttavia, per i supporti di grandi dimensioni o per grandi zone di vernice, è consigliabile preferire la vernice 2D che è molto più adatta al riempimento. Il 3D è molto meno adatto a questo tipo di applicazione.

vernice selettiva piatta