La stampa digitale è un processo ampiamente utilizzato nell’industria della stampa. In effetti, un gran numero di stampatori usa questo metodo per stampare su diversi supporti. Anche Realisaprint.it ricorre a processi di stampa digitale nelle sua unità di produzione. Ci sono molte tecniche di stampa digitale come la stampa a getto d’inchiostro, la stampa termica e la stampa 3D. Inoltre, gli inchiostri possono variare da quelli cotti a quelli in polvere.

La stampa a getto d’inchiostro: una tecnica frequentemente usata per la stampa digitale

Quando si utilizza la stampa digitale, è possibile utilizzare la tecnologia a getto d’inchiostro o laser. La stampa a getto d’inchiostro è un processo senza contatto che deposita piccole gocce d’inchiostro sulla carta. La stampa a getto d’inchiostro utilizza cartucce di inchiostro liquido.

La xerografia: un processo di stampa ideale per le fotocopie

La stampa xerografica viene anche chiamata elettrofotografia. È un processo di stampa utilizzato per le fotocopie e la stampa laser. La xerografia permette la riproduzione di vari documenti. Questo processo di stampa utilizza uno strato isolante fotoconduttivo su un tamburo per permettere la riproduzione. Sia i professionisti che i privati usano questo tipo di stampa per riprodurre certi file.

La stampa termica: ideale per la stampa di etichette

La stampa termica esiste in modo diretto o per trasferimento. Questo tipo di stampa provoca un trasferimento per fusione dell’inchiostro del nastro. La carta termica è stampata con agenti chimici. Questo tipo di stampa è generalmente utilizzato per la stampa di etichette logistiche, biglietti del registratore di cassa o biglietti di parcheggio. La testina termica della stampante genera il calore. L’informazione da stampare viene tradotta da un impulso elettrico che riscalda le resistenze elettriche che sono in contatto con la carta.

La stampa 3D: un processo digitale moderno

I professionisti cercano processi di stampa digitale moderni. La stampa 3D è quindi ideale. Infatti, questo tipo di stampa permette di creare stampe originali che attirano l’attenzione. La stampa digitale 3D è in grado di riprodurre forme. Per esempio, la stampa 3D può creare un rilievo su un documento stampato e quindi evidenziare certi elementi. Questo permette di attirare l’occhio del lettore verso questa stampa.

processi di stampa 3D