Tra la scelta della grafica, dei colori, della tipografia, del supporto e delle informazioni, la stampa grafica passa attraverso tutte le emozioni. Il team ti offre tutti i suoi consigli per una stampa di qualità.

Il primo consiglio che possiamo darti è semplice: prima di fare qualsiasi stampa, fai un check-up completo con il tuo cliente. Davanti a una tazza di caffè in un’atmosfera rilassata, non dovresti solo ascoltare le sue esigenze e i suoi desideri, ma anche sapere come consigliarlo. Devi essere in grado di guidarlo verso colori o opzioni di stampa adatte senza dimenticare che l’obiettivo è quello di avere una stampa perfetta, ma anche leggibile e pungente.

LA SCELTA DEL SUPPORTO È IMPORTANTE

Il supporto è la prima risorsa visiva di un prodotto.

Indipendentemente dal prodotto scelto, i tuoi clienti avranno la possibilità di scegliere il supporto. La grammatura, che designa lo spessore della carta, è infatti l’aspetto qualitativo del prodotto. Per fare un esempio ai tuoi clienti, puoi confrontarlo con la carrozzeria di un’auto: più spessa è la lamiera, più forte sarà l’auto. Per la stampa, è più o meno lo stesso principio. Infatti, più alto è il peso, più i tuoi clienti avranno tra le mani un prodotto spesso. Abbiamo una scelta molto ampia di carte (classiche, riciclate, speciali, ecc.) ma anche di finiture. Per questo, ti offriamo un piccolo riassunto sulle finiture di stampa. Ad esempio, la carta lucida è più utilizzata nei volantini e la carta opaca negli inviti prestigiosi. Pertanto, a seconda dell’immagine che i tuoi clienti vogliono trasmettere, devi scegliere il supporto giusto.

Per un supporto di qualità è necessario optare per le giuste finiture.

Tra carta patinata, patinata lucida, patinata opaca e plastificazione, esiste una moltitudine di termini. Una carta patinata è un supporto la cui superficie è trattata. Tra patinata lucida e patinata opaca, la differenza è in realtà molto visibile. La carta patinata lucida è molto brillante e lascia riflettere la luce. La carta patinata opaca è molto più sobria. Per scegliere tra i due, ti consigliamo di chiedere al tuo cliente quale atmosfera vuole creare. Se vuole un prodotto dinamico e attraente, consigliamo la carta patinata lucida, e se vuole un prodotto sobrio ed elegante, consigliamo la carta patinata opaca. Sono disponibili anche carte speciali, che hanno le loro specificità. Per un supporto elegante e neutro, la carta vergata è perfetta grazie alla sua texture zebrata. La carta Cryogen White ha un aspetto più festoso, grazie ai glitter intarsiati. Se i tuoi clienti vogliono qualcosa di accattivante e lussuoso, c’è la carta Curious Metallic (oro o argento).

UNA BUONA SCRITTURA È UNA BUONA INFORMAZIONE

stampa grafica

Andiamo avanti con i consigli per una stampa di qualità: la scrittura. Per una stampa grafica di successo, ci sono alcuni punti da non trascurare, tra i quali l’ortografia, la tipografia.

La scrittura rappresenta le informazioni contenute nella stampa grafica.

Deve essere molto ordinata, perché rifletta l’immagine dell’azienda dei tuoi clienti. Un volantino con errori di ortografia o errori di battitura non colpirebbe davvero, anzi, avrà un impatto negativo. Un consiglio: sempre far correggere le informazioni dai tuoi colleghi d’ufficio e dal tuo cliente. Questo avrà un triplice vantaggio: avrai l’approvazione del tuo cliente, le opinioni dei tuoi colleghi e un documento senza errori di ortografia. Un documento ben scritto sarà immediatamente preso sul serio. L’ortografia, la grammatica e le informazioni devono essere chiare, in modo che il messaggio sia potente. Le informazioni devono essere scritte in modo semplice. Solo perché c’è più testo non significa che sarà più leggibile, anzi.

Scegliere il font giusto per una stampa di qualità.

Ti consigliamo di scegliere con il tuo cliente un massimo di tre font diversi. Naturalmente dipende dalla stampa: su un biglietto da visita non si può fare la stessa cosa che su un grande manifesto. Si consiglia anche di seguire la carta grafica scelta dall’azienda. Questo documento servirà da guida per tutta la creazione della grafica. In questo modo i tuoi clienti potranno scegliere lo stesso font del loro logo, ad esempio, e inserire una scritta grafica per dare un valore aggiunto al loro prodotto. Il buon consiglio è quello di scegliere un font originale per far risalire una frase o un’elemento chiave, e un altro font di facile lettura per il resto. Da sapere: “Garamond” è stato votato come il font più facile al 67%. I font serif sono generalmente più facili da leggere sulla stampa.

stampa grafica consigli per una stampa di qualità

Per una stampa grafica di successo, è necessario scegliere la giusta modalità colorimetrica.

È importante comprendere la differenza tra le modalità di colore. Per semplificare, si può spiegare ai tuoi clienti che nella stampa è il CMYK che viene utilizzato più frequentemente. Questa modalità raggruppa quattro colori (da cui il nome “stampa in quadricromia“) che danno i colori al prodotto stampato. In breve, è la modalità da utilizzare nei software creativi. Oltre a queste sottigliezze, bisogna fare attenzione ai colori scelti. Tutti hanno il loro significato e nel marketing sono importanti. Il primo consiglio da dare ai tuoi clienti è quello di scegliere colori armoniosi, in modo che il prodotto stampato colpisca. Si noti che ci sono anche possibilità di stampa sotto Pantone®. Per quest’ultimo, è molto semplice perché i codici colore della cartella colori Pantone® sono universali.

I colori danno il tono alla grafica, grazie ai loro significati.

Durante la creazione del file per la stampa grafica, molte domande attraversano la mente dei tuoi clienti, soprattutto quelle relative ai colori. Nel marketing, i colori hanno un significato e devono essere in sintonia con il messaggio. Per aiutarti in questo campo, abbiamo scritto un’articolo dedicato al significato dei colori.

I NOSTRI CONSIGLI PER UNA STAMPA DI QUALITÀ

Ti abbiamo dato i nostri consigli per una stampa di qualità. Per riassumere, è necessario creare un visual che sia incisivo, scintillante e che invii il messaggio giusto. La stampa grafica passa attraverso tutti i punti menzionati, ma una volta che il file è fatto, come si può essere sicuri che la stampa sia perfetta? Prima di tutto, i dati tecnici devono essere presi in considerazione in modo che la stampa sia di alta qualità. Ma quali sono i dati tecnici? Questi sono la sicurezza dei file. Per ogni prodotto comunichiamo criteri tecnici come le dimensioni da fornire, la risoluzione in dpi, l’abbondanza, i bordi di sicurezza, ecc. Per una stampa di alta qualità, basta controllare che tutte queste cifre siano rispettate, fino al punto decimale più vicino.

Dopo aver inviato il file tramite il nostro sito web, il nostro team prestampa effetua ulteriori controlli. Esaminiamo il file per verificare il tipo di formato (JPG, PDF, ecc.), le dimensioni, il numero di visual ricevuti, il numero di colori presenti nella grafica, la risoluzione e le opzioni specifiche. Quindi non c’è bisogno di essere ansiosi, il nostro ufficio prestampa si assicura che i file siano validi prima di andare in stampa. In breve, la stampa grafica è un vero e proprio lavoro, che si tradurrà in una stampa di altissima qualità, ottimale e soprattutto bellissima.