Nel nostro viaggio attraverso il mondo della stampa, ti offriamo un assaggio dei suoi diversi aspetti. Oggi parleremo della stampa in piccole quantità.

LA STAMPA IN PICCOLE QUANTITÀ: CHE COS’È ?

Nel mondo della stampa, ci sono molte soluzioni per i prodotti dei tuoi clienti.

A seconda dei settori di attività, non c’è la stessa domanda né le stesse esigenze. Quindi, tutte le aspettative devono essere soddisfatte. La stampa in piccole quantità è molto apprezzata per tutti i prodotti. Proprio così, i tuoi clienti non hanno necessariamente bisogno di 10.000 biglietti da visita o 5.000 brochure. È qui che entrano in gioco le piccole tirature. Piccole tirature non significa cattiva qualità, anzi, al contrario. La stampa in piccole quantità consente alla stampante di essere ancora più rigorosa e di produrre stampe di alta qualità. I tipografi online lodano generalmente le piccole tirature perché sono molto richieste da tutti i professionisti e dai privati.

Magazine impression petite quantité

Come funziona la stampa in piccole quantità?

Il principio è abbastanza semplice. Si tratta di stampare prodotti su una varietà di supporti in piccoli numeri. Per fare un esempio concreto, potrebbe essere un fiorista che stampa 500 biglietti d’invito per l’apertura del suo negozio. Oppure un professionista delle arti grafiche che stampa meno di 1.000 copie di biglietti da visita. Non c’è da aver paura quando si tratta di immagini, perché la stampa di piccole serie non impedisce in alcun modo l’aggiunta di opzioni di stampa come la vernice UV, dorature a caldo, ecc. In breve, il design delle creazioni dei tuoi clienti non ne risentirà.

La stampa in piccole quantità: un’idea da non sottovalutare.

Il suo grande vantaggio è che permetterà ai tuoi potenziali clienti di cambiare la grafica e il tipo di prodotto molto facilmente. Pensaci, il fatto di non avere molte copie permetterà un cambiamento più frequente e questo porterà ancora più creatività agli approcci di comunicazione visiva, alle campagne di marketing o semplicemente all’arredamento del negozio. Si può fare qualche modifica da una serie all’altra, mantenendo un filo conduttore con il logo e un colore dominante. La comunicazione è una creatività permanente, quindi deve essere soddisfatta.

LA STAMPA DIGITALE: LA STAR DELLE PICCOLE TIRATURE

I prodotti stampati in piccole quantità sono trattati come gli altri, con rigore e competenza.

impression petite quantité

La stampa online di piccole serie può essere effettuata in due modi. La star della stampa in piccole quantità è la stampa digitale, che consente una stampa veloce e reattiva, ideale per le piccole serie. La stampa digitale viene solitamente eseguita con stampanti laser e inchiostro toner nei negozi professionali.

Poiché la stampante è collegata direttamente al computer, questo tipo di stampa consente di risparmiare tempo in caso di piccole tirature. Anche la stampa offset può essere utilizzata per piccole quantità. Tuttavia, non consigliamo questo metodo, in quanto è più adatto per grandi e numerose tirature.

PERCHÉ STAMPARE IN PICCOLE QUANTITÀ?

La stampa online di piccole tirature è molto popolare e le stampanti di prossimità ne sono felici.

stampa in piccole quantità

Ci sono molti vantaggi per le piccole tirature. Le piccole tirature permettono, inizialmente, di rinnovare frequentemente la comunicazione. Ne facciamo un punto d’onore, perché è importante che ogni dirigente d’azienda possa realizzare la sua comunicazione visiva come desidera. Pur seguendo la carta grafica definita dall’azienda, i volantini o i manifesti possono avere una grafica diversa o messaggi diversi. Oltre a questo, i tuoi clienti potranno scegliere di inserire opzioni di stampa adattate ai prodotti. La stampa a caldo, la vernice selettiva 3D o anche la goffratura possono essere inserite molto facilmente.

È opportuno proporre l’idea della stampa in piccole quantità anche ai tuoi potenziali clienti che desiderano una stampa veloce.

Il secondo punto che vorremmo sottolineare è la velocità di stampa in piccole quantità. Il grande vantaggio delle piccole quantità è che possono essere stampate in tempi relativamente brevi grazie alla stampa digitale. Indipendentemente dal fatto che le aziende scelgano opzioni di stampa o supporti originali, la stampa sarà sempre più veloce in piccole tirature. Il che, si può dire, è normale, visto che ce ne sono meno. Ma attenzione, più veloce non significa meno qualitativo.