Il 2020 si avvicina ed abbiamo deciso di presentarvi le principali tendenze grafiche che si affermeranno nel nuovo anno. Per avere delle grafiche moderne, è fondamentale trovare delle buone fonti di ispirazione. Le illustrazioni personalizzate, le grafiche minimaliste e quelle 3D saranno tra le più utilizzate.

1 . LE ILLUSTRAZIONI PERSONALIZZATE

Per essere più vicini ai propri clienti, le aziende cercano sempre più di creare un legame sentimentale tra l’impresa e i destinatari del messaggio. Per questo motivo, la personalizzazione è uno strumento fondamentale per attirare l’attenzione del singolo cliente.

Questa tendenza si traduce, per esempio, nell’integrazione del nome del cliente o nell’inserimento dei volti dei collaboratori sui supporti di comunicazione. In questo modo, i clienti si sentiranno più vicini all’azienda. Sul sito internet sui supporti stampati, questo tocco personalizzato fa sempre effetto.

2 . GRAFICHE MINIMALISTE

Il minimalismo sarà il grande protagonista del 2020. La tendenza generale è quella di leggere sempre più velocememente i messaggi, anche quelli promozionali. Le aziende devono tenerne conto e si affideranno sempre più a comunicazioni brevi ed incisive, nelle parole e nei colori. Un ulteriore vantaggio delle grafiche minimaliste e che si adattano meglio alla versione mobile dei siti aziendali.

3 . 3D

Per conferire del dinamismo alle creazioni grafiche, l’utilizzo del 3D sarà sicuramente molto utilizzato durante il 2020. Per giocare con la profondità e le forme, utilizzare le 3 dimensioni rappresenta un eccellente mezzo per colpire il cliente. Il supporto stampato avrà molto più fascino e, di conseguenza, sarà più visualizzato. Importante: questo effetto  si può ottenere con le vernici 3D o con la doratura 3D.

4 . LOGHI ADATTABILI A TUTTI GLI SCHERMI

Ormai, la maggior parte dei consumatori utilizza i dispositivi mobili per consultare i siti web aziendali. È fondamentale, per questo motivo, creare delle grafiche che si adattino facilmente alle diverse dimensioni degli schermi. Un sito responsive, con tutti gli elementi grafici adattabili, è praticamente obbligatorio nel 2020.

4 . UTILIZZO DELLA CARTA RICICLATA

I consumatori si avvicinano sempre più alle tematiche della tutela ambientale e dell’ecologia. Utilizzare dei supporti cartacei riciclati permette di ridurre l’impatto sull’ambiente e promuovere, allo stesso tempo, un messaggio importante. I clienti apprezzeranno e l’immagine aziendale sarà rafforzata.