Per stampare un supporto è importante rispettare le dimensioni e le regole grafiche. Per questo, sul nostro sito web sono disponibili dei modelli per semplificare la creazione grafica e per assistere i nostri clienti nella realizzazione del loro supporto.

COS’È UN TEMPLATE?

Il template è un modello che definisce l’area di lavoro in relazione al prodotto e al formato scelto. In altre parole, il template è una base su cui è possibile aggiungere contenuti e immagini. Fornisce diverse informazioni come le linee di taglio, la zona di sicurezza, la posizione delle pieghe o degli occhielli per, ad esempio, uno striscione. Inoltre, il template indica l’area del documento stampato, cioè una volta che la stampa è stata tagliata. In parole povere, il template è quindi il modello in bianco del prodotto che si vuole stampare con tutte le caratteristiche tecniche per la stampa del file nel rispetto degli standard richiesti. In questo modo, i file vengono realizzati correttamente e inviati alla tipografia online con le giuste regole di stampa. Per ogni prodotto esiste quindi un modello che vi permetterà di inviare un file correttamente.

I VANTAGGI DI UN TEMPLATE

L’uso di un template produce molti vantaggi. Infatti, per quanto riguarda la tipografia online, il template permette di ricevere i file conformi e poi di stamparli. Per quanto concerne il cliente, il template fa risparmiare tempo poiché il file sarà conforme e non avrà bisogno di essere modificato. Così, l’ordine andrà direttamente in stampa.

COME SCARICARE I NOSTRI TEMPLATE

Scaricare i template è molto semplice! Basta andare sulla pagina del prodotto che vi interessa e scaricare il modello corrispondente. Grazie a questa operazione, potrete iniziare il processo di progettazione grafica, rispettando tutti gli standard richiesti.

UTILIZZARE IL TEMPLATE IN UN PROGRAMMA DI GRAFICA

Una volta scaricato il template, è possibile aprirlo in un software di progettazione grafica come Photoshop, Illustrator o Indesign. Al momento dell’apertura, verrà richiesta la risoluzione e poi apparirà nel livello il template con i diversi tracciati. Per sfruttare al meglio il template, è importante mettere il livello in primo piano per rispettare le diverse aree di lavoro. In questo modo è possibile vedere se il file supera o meno le zone di sicurezza. Una volta che il file è stato creato rispettando le diverse regole grafiche, è necessario nascondere o rimuovere il livello del template in modo che non si trovi sulla stampa. Così, sul file apparirà solo la grafica da stampare.